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Categoria: Attività Fisica. Inserito Ven 22 Nov 2013

Esercizio fisico: bastano pochi minuti al giorni per mantenersi in forma

Con piccole sessioni di attività fisica intensa, otto-dieci minuti alla volta, si può perdere peso e mantenersi in forma

La scusa più frequente di chi non riesce a fare abbastanza esercizio fisico è il tempo, ma ora una ricerca pubblicata sull’American Journal of Health Promotion dimostra che è una scappatoia in cui non è il caso di rifugiarsi: bastano anche piccole sessioni di attività fisica intensa, otto-dieci minuti alla volta, per ridurre il peso e mantenersi in forma.

L’indagine è stata condotta su circa 4.500 uomini e donne adulti che partecipavano al National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) statunitense, un programma nazionale americano che dal 1999 raccoglie dati sulla salute, le abitudini e la dieta di migliaia di persone. Fra il 2003 e il 2006 i partecipanti hanno indossato un accelerometro per sette giorni consecutivi, così da raccogliere informazioni sul livello di attività fisica; i ricercatori perciò hanno potuto esaminare a fondo quanto e come si sono mossi i volontari, suddividendo la tipologia di movimento in quattro diverse categorie (periodi ad alta intensità superiori ai 10 minuti, sessioni ad alta intensità inferiori ai 10 minuti, periodi a bassa intensità lunghi più di 10 minuti e a bassa intensità più brevi di 10 minuti). Quindi hanno confrontato l’attività fisica svolta con l’indice di massa corporea, per capire come il moto in tutte le sue forme influenzasse il peso.

I ricercatori si sono resi conto che ogni minuto di attività fisica conta, letteralmente. Per ciascun minuto speso in attività fisica di intensità elevata si registra una riduzione di 0,7 del valore di indice di massa corporea; detta in altri termini, ogni minuto di esercizio fisico intenso corrisponde a una perdita di calorie pari a circa 200 grammi. C’è di più: per ciascun minuto di movimento “energico” il rischio di obesità si riduce del 5 per cento nelle donne, del 2 per cento negli uomini. Questo significa che l’intensità del moto conta più della durata: un minuto di attività intensa incide sempre sul peso corporeo, che sia inserito in un allenamento prolungato o entro un breve episodio di moto, come potrebbe essere salire le scale a piedi o raggiungere la macchina in un parcheggio più distante camminando a velocità sostenuta. Questi dati sono rilevanti soprattutto perché, come segnalano i ricercatori, la maggioranza della popolazione non raggiunge gli obiettivi di movimento consigliati dai medici: meno del 5 per cento degli statunitensi fa attività fisica per almeno 150 minuti a settimana, in Italia secondo il Ministero della Salute il 30 per cento della popolazione è del tutto sedentario e perciò ben lontano dai 30 minuti al giorno di attività moderata che sarebbero il minimo sindacale secondo le linee guida italiane. «Sapere che anche un breve sforzo può servire a contenere il peso può essere d’aiuto e di sprone a molti, specialmente alle donne che mediamente sono ancora meno attive degli uomini», conclude Jessie X. Fan, responsabile della ricerca.

 

Fonte: Corriere Salute