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Categoria: Alimentazione. Inserito Lun 28 Ott 2013

Vitamine e minerali per combattere i malanni di stagione

Alimentazione e attivitą fisica sono fondamentali contro i malanni stagionali

Stanchezza psicologica e malesseri fisici minacciano spesso la salute al momento del cambio di stagione. La scelta migliore per combatterli è abbinare a un po' di sana attività fisica un'alimentazione corretta ed organizzata. Sono questi i consigli di Antonello Sannia, presidente della Società di Medicina Naturale, secondo cui “ritornare alla routine quotidiana significa anche archiviare gli eccessi e le sregolatezze dell’estate”. 

L'importante è scegliere alimenti altamente nutritivi ed energetici che forniscano all'organismo le vitamine e i minerali di cui ha bisogno. Fra questi i più utili sono le vitamine del gruppo B, il ferro, il potassio e il magnesio. In particolare, la vitamina B12 favorisce il buon funzionamento del sistema immunitario e la formazione dei globuli rossi, mentre le vitamine B2 e B6 contribuiscono a ridurre il senso di stanchezza e di affaticamento, favorendo, allo stesso tempo, il benessere psicologico. Anche il ferro aiuta a contrastare la stanchezza, mentre il potassio è utile per il benessere del cervello e per l'equilibrio della pressione sanguigna. Infine, il magnesio aiuta ad affrontare i periodi di tensione. “Per fare il carico di queste vitamine e minerali è necessario arricchire la propria dieta di frutta e verdura di stagione – consiglia Sannia - E’ preferibile la verdura cruda, magari condita con Shoyu (la salsa di soia), che ha proprietà digestive”. Anche se le temperature sono in diminuzione bere molta acqua – almeno 2 litri al giorno – continua a rimanere importante, perché aiuta a depurare l'organismo.