Categoria: Attivitą Fisica. Inserito Ven 24 Mag 2013
Dimagrire praticando yoga
|
Secondo un recente studio pubblicato su "Alternative Therapies in Health and Medicine" la pratica orientale aiuta a perdere peso
|
Dopo il boom fra le star lo yoga conquista anche gli italiani: un esercito di oltre un milione di praticanti, secondo le ultime stime. La disciplina indù rilassa, regala benessere psicofisico e aiuta anche a dimagrire. Nel lungo periodo si può perdere peso (più di due chili), secondo uno studio americano del Fred Hutchinson Cancer Research Center condotto su un campione molto ampio, di oltre 15mila persone (pubblicato sulla rivista Alternative Therapies in Health and Medicine).
La pratica costante rimodella il fisico
In un'ora di yoga si bruciano in media 200 calorie, molto meno di una corsa (che ne fa consumare circa 500) o di 60 minuti in piscina (più di 400). Alla meta si arriva in modo indiretto: sempre i ricercatori statunitensi hanno scoperto che la disciplina indù aiuta a mangiare meno e a seguire una dieta più corretta.
Un successivo studio del Fred Hutchinson che ha coinvolto oltre 300 persone, pubblicato sul Journal of the American Dietetic Association, è giunto alla conclusione che lo yoga ha due effetti principali: incrementa la consapevolezza del proprio corpo, con una maggiore attenzione verso la sensazione di sazietà, e migliora l'accettazione di se stessi, il che comporta più equilibrio personale e quindi minor bisogno di cercare compensazioni mangiando. Il primo fenomeno è particolarmente importante: spesso chi mangia troppo lo fa anche perché non si rende conto della sensazione di sazietà che gli arriva dallo stomaco, o se ne rende conto troppo tardi.
Fonte: OK Salute e benessere
|