0
Sano Stile di Vita Cerca nel sito:
Decalogo Osservatorio Informazione e Ricerca
Interventi: Alimentazione Attivitá Fisica

Convegno Federsalus Materiali Convegno

Stampa Eventi



Categoria: Attività Fisica. Inserito Mar 27 Apr 2010

L'Unione Europea promuove lo Sport

L'Unione Europea promuove attivamente lo sport e l'attività fisica a livello politico - non solo al fine di migliorare la salute e il benessere fisico in tutta l'UE, ma anche per valorizzare il ruolo che lo sport può giocare nel promuovere la coesione sociale e per il suo valore educativo.
 
Lo sport è diventato uno dei punti cardine promosso dall'Unione Europea.Con la ratifica del Trattato di Lisbona alla fine del 2009, i singoli Stati membri saranno incoraggiati ad attuare politiche basate sui fatti, al fine di migliorare gli impianti sportivi e le opportunità.
 
Ciò significa che per la prima volta l'UE promuove attivamente lo sport e l'attività fisica a livello istituzionale - non solo al fine di migliorare la salute e il benessere fisico in tutta l'UE, ma anche per valorizzare il ruolo che lo sport può avere come ruolo di coesione sociale e per il suo valore educativo.
  
A tal fine, la Commissione Europea si appresta a pubblicare una comunicazione sullo sport nella seconda metà del 2010, che mostrerà un quadro definito dal Libro bianco sullo sport 2007 - un documento per l'UE nato per dare un orientamento strategico al ruolo dello sport in Europa.