0
Sano Stile di Vita Cerca nel sito:
Decalogo Osservatorio Informazione e Ricerca
Interventi: Alimentazione Attivitá Fisica

Convegno Federsalus Materiali Convegno

Stampa Eventi



Categoria: Informazione e Ricerca. Inserito Lun 03 Mag 2010

Linee guida INRAN

Una corretta alimentazione, l'insieme dei comportamenti che permettono un mantenimento della propria salute. Le linee guida Inran che mirano a divulgare le informazioni essenziali per condurre uno stile di vita sano.
Una corretta alimentazione, è l'insieme dei comportamenti che permettono un mantenimento della propria salute. Il termine "dieta" indica una assunzione ragionata di alimenti, e non solamente un regime alimentare volto ad ottenere una perdita di peso.
 
La quotidianità ci porta ad avere dei ritmi di vita serrati, che non lasciano la possibilità di condurre un corretto stile di vita funzionale alle esigenze di benessere fisico. L’attuale stile di vita fa trascurare le attività che potrebbero garantire un benessere. La corretta alimentazione deve perciò essere inteso come una risorsa efficace per il benessere fisico dell’individuo, che comprende una combinazione di elementi tra cui l’attività fisica, una dieta equilibrata.
 
Per evitare problemi di obesità e sovrappeso per quanto riguarda l'alimentazione, la "prevenzione a tavola" deve iniziare già dall'infanzia e diventare patrimonio della cultura di ogni singola persona. 
 
In Italia un Gruppo di esperti, costituito presso l'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) ha elaborato le "Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana"mirate a definire e divulgare le informazioni di base per una alimentazione equilibrata e mirata al benessere. I punti chiave delle "Linee guida per una sana alimentazione italiana" sono i seguenti:
 
 
  
Fonte: Linee Guida INRAN